Site menu:

Novità:

cliccare per ulteriori informazioni


Siamo rivenditori

 

more Blackmagic Design

more Newtek

more Osee

more Rostec

more Shootview

more TTR

 


bustamail Scrivici

 

rss feed Novità RSS

 

 

english page ukflag

RBB - radio broadcast box

 

 

La crescita costante delle innovazioni tecnologiche nel campo delle comunicazioni, rende necessaria una soluzione idonea anche per le radiocronache.

La valigia Radio Broadcast Box proposta da ELMAN, occupa poco spazio e diventa, una volta aperta, una postazione pratica e versatile per lavorare, ideale per tutti i RadioNetwork che utilizzano il radio reporter senza ausilio di personale tecnico.

Contiene tutto ciò che è necessario per realizzare un collegamento con la Sede centrale, sia tramite linee ISDN sia attraverso un Ibrido GSM, oppure una normale linea telefonica analogica.

Questa soluzione riflette l’evoluzione del settore lavorativo del giornalista radiofonico nel prossimo futuro.

Il reporter sarà sempre più autonomo dal personale tecnico soprattutto in esterna e anche i suoi strumenti saranno sempre più miniaturizzati, semplici e tecnologicamente avanzati, ecco che la Radio Broadcast Box diventa una soluzione efficace e flessibile per il radiocronista.

La valigia ELMAN, compatta tutti gli spazi e gli strumenti essenziali per effettuare, con semplicità, collegamenti in esterna senza nessun ausilio supplementare, anche il video è già inserito nel coperchio della valigia, con un monitor LCD da 15" che consente una visione ottimale di qualunque avvenimento.

La ELMAN possiede il know how per progettare e realizzare una valigia cronista cablata secondo le esigenze del cliente utilizzando gli apparati che desidera.  

La Radio Broadcast Box di ELMAN è la risposta giusta per ogni necessità nel campo delle news, ove l'immediatezza della notizia e l'essere presenti sul luogo dell'avvenimento nel più breve tempo possibile, pronti a trasmettere èla condizione prioritaria del cronista.

 

REALIZZAZIONE E COMPOSIZIONE  

Il sistema è realizzato in una valigia rigida in polipropilene, dotata di carrello telescopico integrato, con funzione di maniglia di traino e sollevamento.

La valigia ha due chiusure laterali con serratura ed una chiusura anteriore con combinazione; inoltre una speciale guarnizione sul coperchio isola gli apparati interni dagli agenti atmosferici esterni (polvere, umidità etc..)  

Grazie alle sue dimensioni di cm. 55 x 40 x 20, che rispettano la normativa IATA, viene considerata bagaglio a mano e può essere trasportata nel vano passeggeri di un aereo. All’interno sono contenuti i seguenti apparati:

 

  • 1 Monitor LCD a colori a matrice attiva TFT (PAL/NTSC/SVGA), Il monitor è installato nel coperchio della valigia, il quale, all’apertura, vieneruotato di circa 90 gradi per assumere la posizione verticale, ciò permette la visualizzazione dell'immagine. Il monitor LCD può essere connesso a segnali video PAL o NTSC (con riconoscimento automatico) provenienti dal Service video oppure essere utilizzato come monitor per computer, collegandolo tramite la connessione VGA, per fornire informazioni sull’avvenimento in corso
  • 1 Mixer/Codec YOUCOM SET 2.

Il codec/mixer consente di effettuare riprese di radiocronache o interviste tramite una linea ISDN (Collegato alla porta del Network Terminal Plus con interfaccia RJ45), in modo da effettuare un collegamento in full duplex con la sede centrale, sfruttando per la codifica il protocollo CCITT G722.

 

  • 1 Telefono  fisso collegato alla porta del Network Terminal Plus con interfaccia RJ11. Avendo sfruttato per il collegamento un solo canale B della linea ISDN l'altro canale è disponibile per essere utilizzato come telefono urbano.

  • 1 Radio digitale FM/AM Sony SRF M806 con 15 stazioni memorizzabili, Accesso diretto a 5 stazioni, Display LCD, Orologio digitale integrato, Tasto Hold (blocco comandi). La radio è utilizzabile nel caso il ritorno del programma dal Radio Network sia disturbato oppure per dimezzareil delay dovuto alla codifica.
  • 1 Ibrido GSM 

Per supplire ad un eventuale guasto della linea ISDN, consente di effettuare il collegamento con la Sede tramite telefono GSM.

 

  • 1 Quadro elettrico con 2 convertitori universali AC/DC 12V

  • 1 Sistema interconnessione

  • 1 Cuffia-microfono

INFORMAZIONI SUL SISTEMA

È un sistema completo per trasmettere le notizie, racchiuso in una valigia che rappresenta il top dei sistemi portatili per le news.

La Radio Broadcast Box ELMAN è un sistema di alta qualità a costo contenuto, adatto per la maggioranza delle esigenze sul campo dei Radio Network.

Da notare la struttura hardware ad alta tecnologia, le ridotte dimensioni e il peso contenuto che ne permettono un facile trasporto.

 

CARATTERISTICHE    

Facilità d'uso,nessun settaggio complicato, mixer/codec compatibile con i più comuni codec per linee ISDNpresenti sul mercato e Ibrido GSM semplice e intuitiva.

 

PROFESSIONALITA’ E PROGETTAZIONE PERSONALIZZATA

Qualunque vostra specifica esigenza può essere concordata, progettata e realizzata, insieme all'engineering team ELMAN.

Possiamo trovare le soluzioni ai vostri bisogni, seguendo le vostre indicazioni, offrendovi la possibilità di intervenire, con i vostri suggerimenti, sul progetto in corso d'ingegnerizzazione.

Il team ELMAN è attento all'intero progetto, e realizza apparati sicuri e affidabili. La razionalizzazione degli spazi, per contenere le dimensioni degli apparati destinati ad un utilizzo in esterna, è un altro nostro punto d'orgoglio.

 

APPLICAZIONI:

Interviste, commenti e radiocronache dal luogo dell’evento alla Sede   (Il ritardo di codifica minimo, è l’ideale per fornire in cuffia la qualità audio necessaria ai collegamenti per le news).

 

TRASMISSIONE con Codec per linee ISDN  

Al moderno giornalista può essere richiesto (ad esempio se il committente è un Radio Network) anche di trasmettere la radiocronaca o l’intervista tramite codec audio per linee ISDN. La scelta del codec più idoneo è in funzione dell’applicazione, per cui in caso di solo parlato e di radiocronaca in diretta la scelta non può che cadere su un codec con protocollo G722, in quanto il tempo di codifica è di circa 20 ms, per cui il ritorno dalla Sede non infastidisce il cronista con un eco eccessivo.

 

TRASMISSIONE VIA ISDN  

Diamo alcuni cenni sulle linee digitali. L’ISDN, offre ai Radio Networks la possibilità di riprendere e diffondere modulazione mono o stereo d’alta qualità semplicemente componendo un numero telefonico. Una linea ISDN è composta da due canali (detti canali B) con un bit rate di 64 Kbps (più un canale di segnalazione (denominato D) con un rate di 16 Kbps). Un canale base “B” ISDN ha un bit rate di 64 Kbit/s e utilizzando configurazioni che vanno da un singolo canale (la metà di una linea ISDN) fino a 6 canali sincronizzati (tre linee ISDN a 384 Kbit/s), si possono avere larghezze di banda da 7,5 KHz mono (G722) fino a 22,5 KHz stereo o bicanale assumendo una compressione di 4:1 (MUSICAM). Rapporti di compressione più esasperati possono ottenersi, su una singola linea ISDN, a 128 Kps (ISO-MPEG1 Layer 3).

L’EBU (Unione Europea di Diffusione) ha raccomandato di attenersi alla compressione con algoritmo CCITT G722 per trasmissioni di solo parlato. Il requisito più saliente di qualsiasi sistema di compressione in tempo reale, è di ottenere un basso rateo di bit con il minimo ritardo e la più piccola perdita in termini di qualità audio, sia riguardo all’aspetto della distorsione sia del rumore. La larghezza di banda audio, è direttamente proporzionale alla frequenza di campionamento che si utilizza.

La codifica di compressione incorporante qualsiasi tipo di algoritmo attuale, introduce un ritardo nell’elaborazione che può andare da pochi millisecondi in alcuni codec a decine e decine di millisecondi in altri.

 

APPLICAZIONI DI SOLO PARLATO  

Il G722, il primo algoritmo di compressione di qualità, approvato dal CCITT circa vent’anni fa, è ancora molto utilizzato per applicazioni di solo parlato. Il G722 tratta il segnale in due sottobande, con risoluzione di 6 bit per le basse frequenze 50 – 4 KHz e con risoluzione di 2 bit per le alte frequenze da 4 a 7 Khz (per cui ha una banda passante di 7 kHz). Richiede solo 64 (o 56) kbps ed è caratterizzato da un ritardo veramente contenuto per cui è molto utilizzato in trasmissioni di solo parlato in full duplex in tempo reale, senza dover matricizzare i ritorni (n-1).

 

 

Questa valigia è stata progettata per venire incontro a tutte le esigenze dei radioreporter offrendo, in un solo contenitore, tutto il necessario per trasmettere con le ultime tecnologie.

 

Brevi note operative

 

Nella valigia cronista è inserito un codec audio progettato appositamente per essere utilizzato con immediatezza, in quanto semplice ed intuitivo.

 

Il codec audio offre una qualità audio perfetta, dai 20kHz di banda passante del protocollo ISO MPEG Layer II ai 7 kHz del CCITT G722 per arrivare con una linea telefonica analogica ai 3,4 kHz del CCITT G711.

Il codec ha due ingressi MIC/LINE su XLR e due uscite indipendenti per le cuffie oltre all’utilissima funzione “international sound”; ha un basso delay (10 ms) e la possibilità di trasmettere su GSM e può essere presettato per la risposta automatica.

Il menù che consente di adeguare il codec alle proprie esigenze, è un semplice elenco delle opzioni principali poi suddivise in menu secondari, il tutto in modo similare ad un telefono cellulare.

L’interfaccia del codificatore audio per linee ISDN si presenta anch’essa come una tastiera di un telefono cellulare, ove il pulsante con la cornetta verde consente l’invio della chiamata e il pulsante con la cornetta rossa di chiuderla.  

 

Preparativi e impostazioni

 

L’utente (nell’esempio in figura) arriva in uno Stadio di calcio, apre la valigia e tramite l’apposito cavo si connette all’alimentazione elettrica, poi utilizzando il cavo RJ45 in dotazione, connette il codec al Network Terminal plus.

Per il controllo con la sede centrale nella valigia è previsto un apparecchio telefonico che va collegato, tramite il cavo RJ11, nell’apposita porta del Network Terminal Plus. Inoltre il coperchio della valigia contiene un monitor da 15 pollici LCD da collegare al segnale video fornito dal service (oppure nel caso di una cabina allo stadio già cablata si utilizza l’apposita uscita video).

 

*  Da notare che è possibile acquistare da Elman un TV/monitor (opzionale) con telecomando che accetta qualunque segnale video, PAL, XGA, NTSC(solo in funzione monitor).

 

Collegamento con la Sede

 

A questo punto dopo aver collegato la valigia è semplice fare la prova con la Sede, utilizzando per chiamare (e come circuito di controllo) il telefono in dotazione, nel caso di un collegamento ISDN con protocollo CCITT G 722 (banda passante 7kHz), si setta il codec tramite l’accesso al semplice menù (ancora meglio se è già stato presettato in Sede), si compone il numero di telefono relativo al codec ISDN della Sede, e si pigia il tasto invia (cornetta verde), s’utilizza la cuffia microfono, e s‘inizia il test di collegamento, regolando tramite l’apposito potenziometro sia il ritorno in cuffia (uscita mixer/codec più ritorno da Sede) sia il livello del microfono (0+20+40+60 dB).

Consigliamo di mettere in ON il limitatore perché ha prestazioni veramente eccellenti. Nel caso in cui non sia disponibile una linea ISDN ma solo una normale linea telefonica analogica, si può effettuare lo stesso il collegamento, settando il codec nel protocollo CCITT G711 (banda passante telefonica 3 Khz) collegando il codec all’apposita porta RJ11.

 

Semplice gestione delle emergenze  

Nel malaugurato caso in cui non funzioni né la linea ISDN né la linea telefonica, niente paura perché nella valigia è alloggiato un ibrido (alimentabile a batteria e a rete) per telefono cellulare, al quale basta collegare il telefono cellulare e la cuffia microfono. Nel caso di trasmissione in diretta, in cui il ritorno fosse disturbato o inintelligibile, nella valigia è alloggiato anche un ricevitore radio digitale pronto all’uso, da utilizzare come ritorno in cuffia.

 

Opzioni

 

La Radio Broadcast Box può essere attrezzata (a richiesta) :  

  • Con un sistema wireless UHF diversità (un trasmettitore, un ricevitore, un  radiomicrofono e due ricevitori beltpack)

  • Con un computer Pentium IV con   tastiera e lettore FlashCard  USB.

  • Con un recorder mp3

  • Con un alimentazione a batteria

  • Con qualunque apparato a richiesta del cliente.  

 

 

Conformemente alla politica di miglioramento continuo dei prodotti, El.Man (Elettronica Mangione) si riserva il diritto di modificare senza preavviso ed in qualsiasi momento le caratteristiche ed i prezzi dei propri apparati.