Site menu:

Novità:

cliccare per ulteriori informazioni


Siamo rivenditori

 

more Blackmagic Design

more Newtek

more Osee

more Rostec

more Shootview

more TTR

 


bustamail Scrivici

 

rss feed Novità RSS

 

 

english page ukflag

TC5+ - telecontrollo DTMF per postazioni remote
5 canali ON/OFF - 1 canale power off + 1 canale temperatura

 

 

Il TC5+ è un sistema di telecontrollo originariamente progettato per il rilevamento del corretto funzionamento degli apparati installati all'interno di un ponte ripetitore TV posto in alta montagna, può essere ovviamente usato per altre molteplici applicazioni.
Il TC5+ è costituito da un trasmettitore ed un ricevitore.
Il sistema si basa sull'invio di informazioni bitonali di tipo DTMF sulla linea audio e permette di rilevare da remoto lo stato di:

 

Il canale per il controllo della temperatura ambientale ha un range preimpostato tra 15°C e 40°C ma può' essere variato tramite una semplice procedura tra 0°C e 45°C.
I dati della temperatura massima e minima vengono salvati in una memoria flash che mantiene tale informazione anche in mancanza di alimentazione.
Il trasmettitore DTMF è in grado di rilevare l'assenza di alimentazione e inviare i dati relativi a tale allarme; questa operazione dura per circa 30
secondi grazie alla presenza di due grossi condensatori in grado di fornire energia per il tempo suddetto.

 


pannello anteriore del trasmettitore

 


pannello posteriore del trasmettitore

 

Naturalmente tale allarme indica che la postazione remota sta lavorando con una fonte di energia alternativa (batteria o gruppo elettrogeno) pertanto è necessario inviare del personale sul posto per risolvere al più presto il problema pena l'interruzione del servizio entro breve tempo.
Sul trasmettitore (nella postazione remota) c'è un selettore di indirizzo che permette una scelta tra 10 indirizzi diversi (da 0 a 9) che dovrà'
necessariamente corrispondere all' indirizzo del ricevitore DTMF che riceve i dati da controllare.
Nella parte posteriore del trasmettitore sono situati i morsetti per la rilevazione delle 5 chiusure esterne, e due connettori XLR per l'ingresso
e l'uscita dell'audio con sommato il segnale DTMF.
E` possibile inserire nel connettore di ingresso audio un segnale di linea proveniente da un microfono preamplificato per poter inviare informazioni vocali alla postazione di controllo (ricevitore).
I dati vengono trasmessi in formato  DTMF ogni 2 sec.  ed il ricevitore controllerà se e' presente la trasmissione anche se non vi e' nessun allarme
attivo.
Se il collegamento audio e' interrotto o l'indirizzo del ricevitore non corrisponde  con quello del trasmettitore, tutti e 5 i led lampeggianti indicheranno l'assenza dei dati DTMF in arrivo.
Nel caso di allarme di uno dei 5 canali, sul ricevitore si accenderà il led corrispondente e l'avvisatore acustico emetterà un suono intermittente.
Per disattivare la suoneria basta premere il tasto SETUP e il led di allarme invece di rimanere fisso lampeggerà per indicare che e' stata disattivata la segnalazione acustica.

 


pannello anteriore del ricevitore

 


pannello posteriore del ricevitore

 

All'attivazione dei 5 led corrisponderà la chiusura di 5 relè che chiuderanno le uscite sul morsetto posto nel pannello posteriore del ricevitore.
Quando al  trasmettitore mancherà la corrente il ricevitore segnalerà accendendo il led POWER DOWN e chiudendo il relè sui pin 1 e 2 del connettore a 4 contatti situato nel pannello posteriore.
Il trasmettitore dopo circa 30 sec non invierà più dati DTMF e tutti i led del ricevitore lampeggeranno.
Quando il sensore di temperatura del trasmettitore rileverà' che la temperatura ambientale sarà uscita dal range impostato, invierà l'allarme al ricevitore che accenderà' il led OVER RANGE TEMP e chiuderà il relè sui pin 3 e 4 del connettore tondo a 4 contatti situato nel pannello posteriore.
Si possono mettere in mettere in loop le uscite audio di più ricevitori facendo attenzione che ad ogni ricevitore venga assegnato un indirizzo di identificazione diverso dagli altri.

L'alimentazione sia del trasmettitore che del ricevitore è a 220 Vac.

 

 

Conformemente alla politica di miglioramento continuo dei prodotti, El.Man (Elettronica Mangione) si riserva il diritto di modificare senza preavviso ed in qualsiasi momento le caratteristiche ed i prezzi dei propri apparati.